Quanti di noi nel periodo estivo vorrebbero infornare degli ottimi dolci o preparare delle pietanze farcite dette m’buttunate, ma con questo caldo afoso chi ce lo fare di accendere quell’elettrodomestico malefico?
Ecco una soluzione per risparmiare sia a livello di consumi che fatiche pratiche.
La Versilia, detta anche ‘Fornello da campeggio’ è un ottimo alleato in questo. Si tratta di una pentola in alluminio dalla forma di ciambella che permette di preparare dagli ottimi dolci, come la classica ciambella a sfiziosi salati, ma nonostante la sua forma, si presta anche alle preparazioni di carni e verdure farcite come peperoni e pomodori, ma la meraviglia è che si può cucinare direttamente sul Gas.
Ma da dove arriva?
Le sue origini risalgono alla fine dell’800, quando in pochi potevano permettersi di avere il forno a casa essendo un lusso, tanti ricorrevano quindi all’utilizzo di questa pentola.
Come lei, in commercio, ci sono altre versioni quali il Rusticotto e l’Estense, di cui vi racconterò in altri articoli.
Tutte queste, permettono attraverso la cupola forata o non, questo dipende la modello, posta sopra al tegame, di mantenere il calore derivante dalla fiamma sottostante e di cuocere in modo uniforme sfruttando appunto la spinta del calore stesso e l’umidità sprigionata dalla combustione del gas propagandola attraverso il camino centrale; proprio per queste ragioni si presta specialmente per la cottura di preparazioni lievitate, come appunto ciambelle dolci e salate, ma anche pani rustici.
La pentola viene generalmente venduta accompagnata dallo spargifiamma, altro non è che un disco in ferro che si frappone tra la fiamma del fornello ed il tegame, con la funzione di propagare il calore in modo uniforme su tutto il fondo dello stesso.
I marchi più famosi in commercio sono Agnelli, Pardini e Pentalux, offrono diverse versioni che variano dalla misura 24 comunemente più utilizzata per la preparazione di dolci, alla misura più grande di 28 centimetri prevalentemente usata per i lievitati farciti come i salati.
Per un buon prodotto il costo si aggira intorno ai €20. Acquistando online si può certamente risparmiare rispetto alla vendita al dettaglio e reperirla è molto facile, si può tranquillamente trovare su Amazon o Ebay.
E i Consumi?
Potendola utilizzare direttamente sul fornello della nostra cucina, i consumi, come già accennavo prima, vengono notevolmente ridotti; infatti a differenza dell’utilizzo del forno, in questo caso il fornetto non ha bisogno di un pre-riscaldamento, quindi il consumo di energia coincide con il tempo necessario alla cottura, inoltre il tegame necessita meno energia della piastra del forno, basta infatti solo la piccola fiammella di gas.
Accortezze ed utilizzo
Per poter utilizzare al meglio la vostra nuova Versilia, ecco dei suggerimenti:
– Essendo in alluminio, basta lavarla con una spugna e detersivo per piatti;
mai inserirla nella lavastoviglie;
– Non utilizzare strumenti come coltelli o simili che potrebbero graffiarla e comprometterne l’utilizzo;
– Durante la cottura, non aprire il coperchio o sottoporre a correnti d’aria prima che sia passata almeno una mezzora, questo per evitare di bloccare la cottura o la lievitazione del vostro preparato;
– Sfruttate i fori posti nel coperchio per controllare la cottura, magari servitevi di stecchini;
– Potete imburrare ed infarinare con qualsiasi farina, o cospargere di olio prima di inserire quello che dovete cuocere;
– Se state preparando delle pietanze farcite o delle carni, potete usare anche della carta da forno precedentemente bagnata con acqua e strizzata;
– Avviata la cottura, i primi 5′ bisogna accendere la fiamma al max, successivamente va ridotta al minimo, questo per evitare che il preparato si bruci sul fondo;
– A termine cottura, alcuni suggeriscono sia meglio attendere il completo raffreddamento prima di rimuoverne il contenuto, io credo invece sia meglio toglierlo subito o comunque dopo poco in quanto non è consigliato lasciare i cibi nell’alluminio.
Non temete, aggiungerò presto Ricette Sfiziose da cui prendere Spunto.
A presto.