Natale è alle porte, quindi in questi giorni tutti ci apprestiamo alle preparazioni di dolcetti e non solo, che potranno accompagnare i momenti di gioia che condivideremo con le nostre famiglie.Una tra tante sono i biscotti, alcuni accompagneranno le nostre colazioni, altri la tombola, altri ancora il momento tanto atteso dai bambini, quando si scartano i regali; beh insomma, come avrete capito e come già sapete, ci sono tanti tipi di biscotti che si sposano bene con i diversi momenti della giornata.
Io oggi vi propongo un biscottino da ‘grandi’, il classico ed intramontabile Cantuccio, un dolcetto che si sposa per antonomasia col Vin Santo, un vino liquoroso è molto profumato.
I cantucci, conosciuti anche come “biscotti di Prato”, sono un dolce tipico Toscano. Si tratta di biscotti secchi alle mandorle, croccanti e gustosi, la cui peculiarità è la doppia cottura dell’impasto. Questi possono essere consumati a colazione, alla fine di pranzi o cene, ma anche a merenda con una buona tazza di tè.
Per prepararli ci occorre:
(Dosi per circa 50 pz)
500 gr di farina di manitoba
200 gr di zucchero
200 gr di mandorle intere
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per biscotti
Scorza grattugiata di un limone
3 uova intere
70 ml di latte
70 gr di burro a temperatura ambiente
2 cucchiai di liquore all’anice
Il procedimento:
In una ciotola, con l’aiuto dello sbattitore elettrico o di una planetaria, montiamo le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, successivamente uniamo il latte, il liquore all’anice e la scorza di limone.
Passiamo ora all’aggiunta degli elementi secchi.
Aggiungiamo la farina, il pizzicotto di sale, il lievito e cominciamo ad amalgamare il tutto aggiungendo il burro in pezzi poco per volta. Per questo procedimento io utilizzo la planetaria, mi permette attraverso la sua frusta a ‘K’ di mischiare gli ingredienti in modo molto semplice.
Quando il composto sarà omogeneo, aggiungiamo le mandorle.
Dividiamo ora il nostro impasto in 4 parti e formiamo dei filoncini lunghi e stretti che disporremo ben distanziati su di una teglia ricoperta da carta forno.
Informiamo a 180° con forno statico per 30′
Trascorso il tempo di cottura, sforniamo e facciamo intiepidire i nostri filoncini, successivamente con l’auto di un coltello a lama liscia, tagliamoli leggermente in diagonale creando così dei cantucci dallo spessore di circa 1,5 cm.
Disponiamo nuovamente i biscotti ora tagliati, sulla teglia e reincarniamo a 170° per 25′.
I cantucci ora sono pronti, fateli solo raffreddare prima di gustarli in ottima compagnia.
Fatemi sapere cosa ne pensate!