In questa stagione un frutto estivo del tutto made in Italy è l’egregio Sig. Fico; possiamo infatti farne delle ottime scorpacciate, ma in inverno potremo solo assaporare i fichi secchi comprati al supermercato o delle marmellate ricche di conservanti.
Complici i bassi costi del momento, possiamo allora farne incetta e preparare delle ottime conserve che gusteremo anche nei periodi invernali.
I Fichi sono impiegati in molteplici preparazioni culinarie, ma si possono anche sfruttare per preparare diversi tipi di conserve, quali le marmellate, il vin cotto, i succhi di frutta e le conserve disidratate.
Grazie alla collaborazione con la ‘Tenuta le tre colonne’, podere nelle Terre del Salento, vediamo oggi come preparare i Fichi Secchi, frutto che come di consueto imbandisce le nostre tavole natalizie e che può essere sfruttato come snack per spezzare la fame.
Per prepararli ci occorre:
Essicatore
Fichi bianchi o neri
Mandorle
Scorza di limone grattuggiata
Il procedimento:
Generalmente i fichi possono essere essiccati al caldo sole estivo per 2/3 giorni ritirandoli alla sera per evitare che prendano l’umidità della notte e rigirandoli una paio di volte al giorno; oggi invece utilizzeremo l’essiccatore, ottimo alleato nelle disidratazioni.
Dopo aver lavato accuratamente i fichi, tagliamoli a metà e disponiamoli sui cestelli, successivamente avviamo l’essiccazione che durerà dalle 24 alle 26h, questo dipenderà dalla loro grandezza.
Quando i fichi saranno disidratati potremo farcirli con delle mandorle precedentemente tostate e con della scorza di limone; una volta pronti, prendiamo una leccarda e dopo averci disposto un foglio di carta forno, distribuiamo i nostri frutti farciti.
Inforniamo per 15′ a 180° e sforniamoli quando saranno ben dorati; ricordatevi che più tempo passeranno in forno, più questi risulteranno duri.
Una volta raffreddati, possono essere invasati in contenitori sterilizzati o riposti sottovuoto per poi essere consumati nei lunghi periodi invernali.
Consigli:
al posto della scorzetta di limone, provate del finocchietto selvatico, renderà più particolare il loro gusto.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete qualche consiglio.
A presto!