Il rotolo alla marmellata è un dolce ottimo per accompagnare le nostre merende ed i picnic del week end, ma soprattutto di semplice realizzazione.
Oggi scopriamo insieme la variante dolce che fa impazzire i bambini, ma sappiate che si può realizzare anche salato, con farce di ogni tipo.
Per prepararlo ci occorre:
4 Uova
100 gr di zucchero
20 gr di fecola di patate
80 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito
1 vasetto di marmellata o 300 gr
sale un pizzico
zucchero a velo
Il procedimento:
Preriscaldiamo il forno a 220°.
Prendiamo due terrine e dividiamo i tuorli dagli albumi, successivamente montiamo gli albumi a neve con un pizzichino di sale e mettiamoli da parte; ora, sempre con l’aiuto dello sbattitore elettrico, montiamo i rossi con lo zucchero sino a renderli chiari e ben amalgamati.
Uniamo ora i composti e dopo averli mescolati fino a ottenere un composto omogeneo stando attenti a non smontare le chiare, aggiungiamo le farine setacciate e per ultimo il lievito.
Prendiamo ora la teglia sulla quale avremo disposto un foglio di carta forno e stendiamo l’impasto ottenuto disponendolo in modo omogeneo.
Inforniamo ora a 220° con forno ventilato, per 6/7′ e lasciamo cuocere.
Sforniamo la nostra pasta biscotto lasciandola sul foglio di carta forno e spargiamo su di essa un cucchiaio di zucchero, compriamo con della pellicola e lasciamo raffreddare per 15′.
Trascorso il tempo necessario al raffreddamento, leviamo la pellicola e con l’aiuto di una spatola, stacchiamo il biscotto dalla carta ma non togliamola, ci servirà per arrotolare il tutto; passiamo così alla farcia
Stendiamo la marmellata che desideriamo, io ho utilizzato quella ai frutti di bosco, quindi prendiamo uno dei lati corti e cominciamo ad arrotolare il tutto, aiutandoci con la carta sotto, questo permetterà che il composto non si sfaldi e si rompa.
Disponiamo il rotolo su di un piatto e cospargiamo la superficie con dello zucchero a velo.
Voilà la merenda è servita!
Potete riporre il dolce rotolo in frigorifero per un paio di ore, oppure servirlo a temperatura ambiente con una pallina di gelato alla vaniglia.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete dei suggerimenti.
A presto!