Nel sud Italia le zucchine alla scapece sono un contorno gustoso e super conosciuto, di facile realizzazione, ma mannagia dobbiamo friggere.
Invece no, ecco la mia versione, forse dai tempi di preparazione un po’ più lunga, ma resta ottima quanto l’originale, e se lo dice la mia amica Mariella, Napoletana DOP comm a’ mozzarèll, ci dobbiamo credere!
Per realizzarle vi occorrerà:
(dosi per 2 persone)
in questa preparazione utilizzerò un Essiccatore
3 zucchine medie
1 lt di Acqua
1 bicchiere di Aceto di vino bianco
Olio Extravergine
Sale
Mentuccia
1 o 2 spicchi di aglio
Il procedimento:
Laviamo accuratamente le zucchine e tagliamole a rondelle dallo spessore di 3/4 mm.
Disponiamole ora nei cestelli del nostro essiccatore e cospargiamo la loro superficie con del sale fino, ma attenzione a non abbondare; avviamo ora l’essiccatore impostandolo ad una temperatura di 50° per 3 ore.
Trascorsa la metà del tempo, invertiamo la disposizione dei cestelli, così da avere un’esposizione degli alimenti all’aria calda omogenea su ognuno di essi, questo perchè i cestelli più lontani dalla ventola recepiscono meno calore, in quanto l’aria calda deve prima attraversare tutti gli strati sottostanti.
Terminato il tempo di essiccazione, lasciamo raffreddare le zucchine per 30′ circa.
Prepariamo ora un pentolino versandoci l’acqua e l’aceto ed accendiamo il fornello, quando il preparato raggiunge il bollore, aggiungiamo 1/2 cucchiaio di sale grosso e dopo qualche minuto immergiamoci le zucchine e lasciamole bollire per 7′.
Scolate le zucchine, possiamo ora condirle con un trito di mentuccia, gli spicchi di aglio e un giro generoso di olio; prima di salare nuovamente fate una prova assaggio, così da evitare di aggiungerne troppo.
Per la mentuccia, il quantitativo da utilizzare è soggettivo, se vi piace molto potete anche abbondare, così come per l’aglio.
Se ancora non possedete un essiccatore, non preoccupatevi, potete usare il forno di casa infornando le teglie con le zucchine a 60° in modalità ventilata per 5 ore con lo sportello leggermente aperto.
Ditemi cosa ne pensate, e se avete dei dubbi contattatemi pure.
A presto!